Uscire da stereotipi e garantire accesso a radiotv pubblica
Testo presentato da Vittoria Franco e sottoscritto anche da Anna Donati
La RAI dia una corretta rappresentazione della figura e del ruolo delle donne, per evitare il perpetuarsi di stereotipi. Promuova campagne di informazione per diffondere e valorizzare il lavoro e le opere femminili. Ma, soprattutto, favorisca l’acquisizione di poteri e responsabilità da parte delle donne, in particolare nell’ambito dei media: per un reale accesso alle posizioni dirigenziali nel sistema radiotelevisivo pubblico, al fine di incidere sulle scelte editoriali e di palinsesto e quindi sull’immagine complessiva delle donne offerta dalla tv di Stato.
Questi gli impegni chiesti al governo attraverso una mozione, presentata dalla senatrice Vittoria Franco e sostenuta anche da Anna Donati, che il Senato ha approvato oggi all’unanimità.
“Un’indagine del Censis del 2006, svolta nell’ambito del progetto europeo «Women and Media in Europe» – si legge nella mozione – ha dimostrato come l’immagine della donna offerta dalla televisione italiana sia stereotipata e molto spesso non corrispondente all’effettivo ruolo ricoperto dalle donne nella realtà della vita quotidiana”.
Leggi il testo integrale della mozione sul ruolo delle donne in RAI.