Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Incendio De Longhi, urgente intervento ministro Salute per tutela cittadini

20 Aprile 2007

Preoccupa presenza diossina in atmosfera: accertare entità del rischio
I vertici ARPAV si dimettano per manifesta incapacità

“Il ministro della Salute Livia Turco intervenga con urgenza per accertare lo stato della situazione sanitaria e della contaminazione da diossina, a seguito dell’incendio allo stabilimento De Longhi di Treviso”.
Lo chiede la presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi), che il 18 aprile aveva sollecitato un intervento del governo per l’allarme ambientale ed occupazionale scatenato dall’evento.
“Dopo la conferma della preoccupante presenza di diossina in atmosfera – continua –  è urgente che il ministro della Salute intervenga direttamente al fine di accertare l’entità del rischio cui sono esposti i cittadini di Treviso, anche in queste ore. Servono una ricognizione sullo stato della situazione sanitaria ed ambientale e misure per mettere in sicurezza i lavoratori e l’intera popolazione locale”.
“I vertici dell’Arpav hanno dimostrato una serie gravissima di incapacità nella gestione dell’emergenza: sottovalutati i rischi, assenza di misure di precauzione, colpevoli ritardi. Di tutto questo dovranno rispondere alle autorità preposte, nel frattempo – conclude la presidente Donati – dovrebbero dimettersi dal loro incarico per manifesta incapacità”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari