Commissione LLPP del Senato approva avvio di indagine conoscitiva
La difficile situazione economica e finanziaria delle Ferrovie, lo stato di avanzamento dei cantieri ed i costi effettivi dell’Alta Velocità nel nostro Paese. Sono questi gli ambiti al centro dell’indagine conoscitiva approvata oggi all’unanimità dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato, su proposta della presidente Anna Donati (Verdi).“In particolare – spiega la presidente – l’indagine si concentrerà su due aspetti specifici che interessano le Ferrovie dello Stato SpA. Il primo, ricostruire il quadro della pesante situazione economica dell’Azienda che si è andata delineando negli ultimi anni, come hanno riferito i nuovi vertici di Ferrovie, ing. Mauro Moretti ed ing.Vincenzo Cipolletta, in questa Commissione. In questo ambito – aggiunge – saranno anche analizzati gli aspetti gestionali e decisori dell’azienda Ferrovie rispetto agli azionisti ed ai ministri vigilanti, nonché valutato l’impatto nel contesto italiano dei processi di liberalizzazione in atto a livello europeo”.
“Il secondo aspetto – continua Donati – sarà dedicato a ricostruire l’analisi dei costi e del progetto di Alta Velocità ferroviaria, con particolare attenzione sugli investimenti in corso per le tratte Torino-Milano-Napoli che, rispetto alle previsioni iniziali, hanno visto crescere in modo esponenziale i costi di costruzione. L’indagine si allargherà anche ad una valutazione più complessiva degli altri progetti AV-AC come il corridoio V (Torino-Lione e Milano -Venezia-Trieste), Milano-Genova, Tunnel del Brennero, Salerno-Reggio Calabria, Napoli-Bari”.
“Una specifica attenzione – sottolinea – sarà dedicata al sistema di affidamento delle opere confrontando il sistema italiano con analoghi interventi in altri paesi Europei (Francia, Germania, Spagna) per verificarne i costi e le diverse forme di finanziamento pubblico e/o privato”.
“I costi altissimi dell’AV in Italia destano forti preoccupazioni anche in seno al governo, più volte manifestate dallo stesso presidente Romano Prodi e dal ministro Di Pietro. Un tema, già oggetto di autorevoli inchieste giornalistiche, che la Commissione intende chiarire e ricostruirne le ragioni. L’obiettivo dell’indagine conoscitiva – conclude la presidente Donati – è di esaminare accuratamente lo stato economico finanziario dell’azienda Ferrovie, ed i costi effettivi dell’Alta Velocità, al fine di formulare atti di indirizzo e controllo, proposte di modifica normativa, utili al risanamento ed al rilancio del trasporto ferroviario”.