Da oggi, al via la Conferenza nazionale del Sole che Ride
Due giorni per rilanciare la sfida ambientalista in Italia. Il leader dei Verdi: “Vogliamo muovere la parte più innovativa e progressista della nostra società”
Un Patto per il Clima per aprire una svolta ambientalista in Italia e giungere, entro il 2008, ad una Costituente ecologista.
E’ questa la sfida ambientalista che i Verdi lanciano dalla Conferenza nazionale che si apre oggi a Genova e che si chiuderà domani. Una due giorni di dibattito dal titolo “Ecologia è Economia”.
“Vogliamo muovere la parte più innovativa e progressista della società italiana – ha spiegato ieri in conferenza stampa il ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio – e fare in modo che la coalizione di centrosinistra parli non solo del passato, ma discuta del futuro. L’interlocutore di questa alleanza è il popolo progressista costituito da un’area più ampia della sinistra radicale”.
Il Patto per il Clima si rivolge ai cittadini, alle associazioni ambientaliste, animaliste e per i diritti umani, ai consumatori, al volontariato, ma anche al mondo della scienza e della ricerca, dell’impresa e della cultura.
Ad oggi l’appello è stato sottoscritto da un lungo elenco di personalità: dal giurista Stefano Rodotà, all’ambientalista storico Gianfranco Amendola, dallo scienziato e premio-nobel Carlo Rubbia, all’economista Jeremy Rifkin e dalle confederazioni sindacali. Solo per citare alcune adesioni.
Con la Conferenza nazionale di Genova i Verdi puntano a rilanciare un dibattito con tutto il mondo che riconosce l’importanza della svolta ecologista, aggregando anche persone che non sono tradizionalmente dei Verdi.
Non a caso, saranno presenti anche Fabio Mussi ed altri esponenti del centrosinistra.
Per info:
Ecologia è Economia – Conferenza nazionale dei Verdi
Consulta ed aderisci al Patto per il clima
Il “patto” ecologico dei Verdi e la sfida del clima che cambia
articolo di Giovanni Valentini da La Repubblica