Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

DPEF, Allegato Infrastrutture allontana da programma Unione

28 Giugno 2007

Mancano superamento legge obiettivo e applicazione VAS
Donati: resta lungo elenco di nuove autostrade e poco per le città. Il parlamento spero corregga nella giusta direzione

“L’astensione del ministro dell’ Ambiente sull’Allegato Infrastrutture indica che sul tema delle grandi opere c’è un nodo che il governo non ha ancora sciolto. Manca infatti quel superamento della legge obiettivo, prescritto dal programma dell’Unione, utile ad una strategia per la mobilità capace di risolvere i problemi di traffico”.
Così la presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi), commenta l’Allegato Infrastrutture al Dpef 2008-2011.

“Le argomentazioni critiche avanzate dal ministro Pecoraro Scanio – dichiara Donati – sono tutte coerenti con il programma della coalizione di governo: il superamento della legge obiettivo, la scelta delle opere sulla base di criteri di efficienza e sostenibilità con l’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica. Invece – sottolinea –  nell’Allegato Infrastrutture, pur essendoci una indicazione di priorità, resta ancora una lunga lista di nuove autostrade e la scarsità di risorse per le città, in contrasto con gli obiettivi di Kyoto e con le esigenze di mobilità dei cittadini”.

“In parlamento – conclude la presidente Donati – discuteremo approfonditamente il testo dell’Allegato e mi auguro che possa essere corretto nella giusta direzione del programma dell’Unione”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari