Dopo audizioni di Ciucci e Formigoni in Commissione LLPP Senato su nuova convenzione
Brutti e Donati: mettere nel nuovo bando le integrazioni progettuali
“Dopo aver ascoltato le ampie e motivate spiegazioni fornite in Commissione dal Presidente Formigoni e da Ciucci, capo dell’ANAS, sulla convenzione CAL Bre.Be.Mi., resta completamente confermata la nostra valutazione che la via più giusta e più sicura per la realizzazione dell’opera sia una nuova gara per l’affidamento della concessione”.
Lo dichiarano i senatori Paolo Brutti (SD) e Anna Donati (Verdi), rispettivamente relatore del provvedimento e presidente della Commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama.
“Il divario tra il valore dell’opera messa in gara e quello dell’opera oggetto reale della convenzione – dichiarano Brutti e Donati – è enorme e superiore, in considerazione delle opere aggiuntive per la tangenziale est esterna e dell’affiancamento ferroviario, a quanto consentito dalla legge per le opere aggiuntive affidabili senza gara a Bre.Be.Mi”.
“Appare inoltre in contrasto – continuano i due senatori dell’Unione – con la normativa comunitaria l’indennizzo da pagare a Bre.Be.Mi. al termine della concessione. Infatti, tale indennizzo è messo a carico del concedente e si configura quindi come un intervento a carico della spesa pubblica e non del mercato. In terzo luogo – aggiungono – appaiono esorbitanti i nuovi parametri delle tariffe autostradali, dei costi ammessi e della remunerazione del capitale investito”.
“Se non si vogliono correre rischi di blocco dell’opera per i ricorsi dei privati e per le procedure d’infrazione dell’Unione Europea – ribadiscono Brutti e Donati – la via da seguire è quella della nuova gara, mettendo nel bando le integrazioni progettuali maturate nel frattempo, senza alterare le condizioni di concorrenza e la trasparenza della gara”.
Recenti notizie sull’argomento:
BREBEMI, avviata discussione in Commissione Lavori pubblici