Anna Donati commenta relazione del governatore Draghi.
Ora governo avvii superamento legge obiettivo
“Vorrei far presente che gli unici cantieri in corso nel nostro Paese sono quelli aperti proprio grazie alla concertazione con le realtà locali. Infatti, la norma che per eccellenza ha azzerato il confronto con i territori, la legge obiettivo, si è rivelata un autentico fallimento”.
La presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi), commenta così un passaggio della relazione svolta oggi dal governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi.
“Il fallimento totale della legge obiettivo, certificato anche dal Cipe, è sotto gli occhi di tutti – dichiara Donati – ad oggi, non c’è un solo cantiere aperto per le opere definite strategiche dal governo Berlusconi”.
“Per questo – continua – il governo dell’Unione, che ha sempre riconosciuto l’assoluta inefficacia di questo strumento normativo, deve quanto prima avviare il processo di superamento della legge obiettivo, come previsto anche dal programma elettorale. In questo senso, i Verdi hanno già depositato un disegno di legge – ricorda Donati, prima firmataria del ddl – e sono in attesa di conoscere le proposte del governo”.
“Nel frattempo – aggiunge – martedì 5 giugno, nel corso di un convegno dei Verdi, discuteremo direttamente con i tre ministri competenti, Di Pietro, Bianchi e Pecoraro Scanio, proprio di cantieri utili per la mobilità sostenibile. Progetti che servono realmente in Italia e – conclude la presidente Donati – nuove politiche dei trasporti capaci di rilanciare il settore della mobilità, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale”.