“Il prestito ponte è solo un piccolo tassello, un primo passo di un piano più grande di risanamento e rilancio della compagnia di bandiera. Il Governo da un anno non dà indirizzi, informazioni, direzioni strategiche e non assume decisioni sul caso Alitalia. Una situazione che ha portato al tracollo e alle numerose perdite della compagnia. Quindi, noi Verdi votiamo a favore di questo decreto per senso di responsabilità, perché riteniamo che il prestito sia necessario e sia necessaria la garanzia dello Stato e per evitare il fallimento o la svendita di Alitalia”. Lo ha affermato la senatrice Anna Donati, Capogruppo dei Verdi in Commissione trasporti e lavori pubblici, durante la dichiarazione di voto sul decreto Alitalia.
“La storia della compagnia – prosegue l’esponente del Sole che Ride – è quella di un’azienda pubblica che fatto scelte sbagliate che si sono aggiunte alla crisi provocata dall’attentato dell’ 11 settembre a New York.
La storia più recente, invece, è dentro le istituzioni: parte dal rifiuto dell’ ex Ministro dell’economia Tremonti di discutere con le commissioni competenti le linee strategiche e continua con le mancate proposte del Ministro Lunardi sulla politica dei trasporti e del traffico aereo in Italia”.