“La risposta della Commissione europea a Legambiente è un primo segnale di censura alla legge obiettivo e alle nuove norme sugli appalti”
“La risposta della Commissione europea a Legambiente è un primo segnale di censura alla legge obiettivo e alle nuove norme sugli appalti”. Lo dichiara la senatrice Anna Donati, Capogruppo dei Verdi in Commissione lavori pubblici
“Ci auguriamo che questo provvedimento sia solo il primo segnale di attenzione sulla normativa sulle grandi opere voluta da Governo e maggioranza e che la Commissione – anche sulla base degli altri ricorsi presentati da Verdi, WWF e cittadini – intervenga soprattutto contro la semplificazione per la Valutazione d’Impatto Ambientale, incoerente rispetto alle direttive europee.
Non è vero, come sostiene Misiti, che il ponte sullo stretto è già in costruzione, dato che il progetto deve ancora essere approvato e non è risolto il problema finanziario. E anche su questo pende un ricorso dei Verdi in sede europea, perché sarebbe gravissimo effettuare una VIA semplificata e approssimativa su un’opera così complessa e devastante” .